Chi paga i debiti del defunto ?
Una eredità nell’immaginario collettivo porta con sé case, terreni, gioielli, arredi, azioni e obbligazioni, soldi liquidi, crediti, tutte cose positive insomma; solitamente le persone non pensano che una eredità possa avere dei debiti o essere totalmente debitoria (c.d. passiva).
Table of Contents
Una situazione debitoria non è affatto una remota possibilità
Una eredità è l’insieme delle posizioni giuridiche attive, dette anche positive, (es. case, terreni, gioielli, arredi, azioni e obbligazioni, soldi liquidi, assicurazioni corpose, crediti, etc.) o passive (debiti) che erano erano del defunto e passeranno in eredità ai suoi eredi.
Tutto il patrimonio dell’erede (colui che ha accettato l’eredità) e quello del defunto si fondono diventando un tutt’uno indistinto (attivo e/o passivo).
In una successione ci possono essere uno o più eredi, ed ognuno percepirà la stessa identica quota di posizioni giuridiche (in percentuale %) attive e passive del defunto.
Es. Se vi sono 2 eredi al 50%, il patrimonio ereditario si dividerà in tale quota sia dell’attivo (beni, crediti, etc.) sia al passivo. Ogni erede quindi pagherà il 50% dei debiti ereditati dal defunto.
La legge non permette che l’erede (o gli eredi) acquistino per successione solo l’attivo e non i debiti, o li acquistino in percentuali differenti, es. 50% attivo e 20% debiti.
La successione è un pacchetto “All Inclusive” esattamente come quando vai al ristorante asiatico con menu “All you can eat” puoi mangiare tutto ciò che c’é scritto sul menù. Nella successione l’erede riceve sia case, terreni, gioielli, arredi, azioni e obbligazioni, soldi liquidi, assicurazioni corpose, crediti, che debiti, se ci sono.
I debiti ereditari devono essere pagati e se superano l’attivo ereditario, la parte mancante verrà corrisposta dall’erede in proporzione alla sua quota d’eredità con il suo patrimonio, lo stesso patrimonio che è diventato un tutt’uno con l’eredità una volta accettata.
Ho una buona notizia per te
La Legge consente di verificare prima dell’accettazione dell’eredità se in essa ci sono debiti e a quanto ammontano attraverso lo strumento dell’accettazione con beneficio d’inventario.
In conclusione, dei debiti ereditari rispondono gli eredi in proporzione alla quota di eredità percepita.
Articoli correlati: