Semplificando al massimo, la dichiarazione di successione è un documento che comunica all’Agenzia delle Entrate:
- La morte di una persona
- L’entità del suo patrimonio
- Chi sono i potenziali eredi
Perché dovresti farla da un avvocato specializzato ?
E’ una pratica obbligatoria richiesta dallo Stato quando si apre una successione ereditaria dopo la morte della persona, atta a calcolare le tasse di successione (se dovute) e a cambiare la titolarità giuridica di beni attraverso la voltura catastale.
La dichiarazione di successione e le volture catastali degli immobili connesse, contengono dati giuridici collegati ad una situazione giuridica successoria che dovrebbe essere gestita da uno specialista in diritto successorio. E’ invece luogo comune rivolgersi ad altri soggetti che non sono specializzati in tal senso.
Nel tuo interesse, affidare la propria pratica di successione ad un’avvocato esperto in diritto successorio garantisce la correttezza della pratica evitando lungaggini, errori e successive multe salate.
Il nostro servizio è abilitato direttamente dall’Agenzia delle Entrate per l’invio telematico della dichiarazione.
Quando va fatta ?
Entro 12 mesi dalla morte della persona, va presentata la dichiarazione di successione dopo aver accertato l’eventuale esistenza di un testamento.
Chi deve farla ?
- Eredi del defunto. Cioè coloro che hanno accettato l’eredità o sono nel possesso dei beni ereditari.
- I chiamati all’eredità. Cioè coloro che potrebbero accettare, ma non hanno ancora accettato l’eredità
- I legatari. Cioè coloro che in base a quanto scritto nel testamento hanno ricevuto dei beni e non vi hanno rinunciato.
- Amministratori, Curatori dell’eredità giacente ed esecutori testamentari.
- I “Trustee” nel caso di beni gestiti da un contratto di Trust.
- I rappresentati legali di eredi o legatari, che sono tutori o curatori o genitori di figli minori di 18 anni.
- Coloro che in base ad una sentenza hanno il possesso temporaneo di beni di soggetti scomparsi o assenti (non deceduti).
Quanto costa ?
Da 299,00 euro tasse e oneri inclusi per patrimoni fino a 4 immobili.
Con un numero di immobili maggiore ti fornirò un preventivo personalizzato.
Quanto tempo richiede ?
Una volta ricevuti tutti i documenti necessari, sarà elaborata ed inviata all’Agenzia delle Entrate entro 7 giorni lavorativi con pratica online e 1 giorno in sede.
Quali sono i documenti necessari ?
Dovresti preparare:
- Certificato anagrafico di morte della persona rilasciato dal Comune
- Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà
- Copia di Carta d’identità e Codice Fiscale del defunto
- Copia di Carta d’identità e Codice Fiscale di chi fa la dichiarazione
- Copia dell’atto notarile di pubblicazione del testamento se esistente
Ti fornirò una guida semplice con tutte le istruzioni sui documenti obbligatori e dove reperirli.
Quando non è necessario fare la dichiarazione di successione ?
Devono essere presenti contemporaneamente queste 3 condizioni:
- Valore del patrimonio inferiore a 100.000 euro.
- Non ci sono diritti reali di proprietà o di altro tipo su beni immobili (uso, usufrutto, abitazione, enfiteusi, ecc…)
- Il beneficiario è il coniuge, l’unito civilmente, o parenti in linea retta (figli, nipoti o bis-nipoti)
Se anche una sola condizione non viene soddisfatta, la dichiarazione deve essere fatta comunque.
Ho capito, aiutami a fare la mia dichiarazione di successione.
Abbiamo predisposto un servizio apposito su DichiarazioneSuccessione.it