Che tipo di Testamento fare ?

Che tipo di testamento fare ?

Premessa

Quando si decide di lasciare le proprie ultime volontà per iscritto dando una precisa destinazione ai propri beni si fa testamento.
La Legge prevede alcuni tipi di testamento, con caratteristiche e costi differenti.

Fondamentale è scegliere il tipo di testamento adatto.

La legge prevede testamenti ordinari e speciali, in questo articolo ti illustrerò gli ordinari:

I testamenti ordinari sono:
OLOGRAFO
PUBBLICO
SEGRETO

Vediamoli nel dettaglio:

Testamento Olografo

È il più comune, ha minori costi rispetto agli altri due.
Devi solo scrivere di tua mano le tue volontà circa i tuoi beni, su un foglio, datarlo e firmarlo. Puoi lasciarlo in un cassetto, su una mensola di casa tua o in un altro luogo. Al momento giusto uno dei tuoi parenti lo troverà e lo pubblicherà; la pubblicazione è necessaria perché siano rispettate le tue volontà scritte nel testamento.

Il testamento olografo dal punto di vista formale è semplice da scrivere ma è altrettanto semplice incorrere in errori di forma o di vizi che potrebbero renderlo nullo (cioè inapplicabile) per chi non ha conoscenza completa della legge successoria. Prima di scrivere un testamento rivolgiti ad un avvocato esperto per un consulto così eviterai di commettere errori di diritto o eviterai la distruzione del testamento.

Pubblico

È fatto davanti ad un notaio e alla presenza di due testimoni.
Il notaio riporta nell’atto pubblico le ultime volontà del soggetto e custodisce il documento presso di sé.
Il costo della redazione del testamento pubblico si aggira sui 1300-1700 €, ma il prezzo è stabilito dal notaio.

Segreto

Il testamento segreto è una via di mezzo tra il testamento olografo e il testamento pubblico poiché è scritto direttamente dalla persona che vuole fare testamento (testatore) come l’olografo, ma è consegnato in busta chiusa ad un notaio (alla presenza di due testimoni) per essere custodito e successivamente pubblicato.
La parcella varia da notaio a notaio e riguarderà solo la ricezione/custodia dell’atto ed in genere si aggira tra i 500 e i 1000 €.

Come procedere

I suddetti tipi di testamento sono tutti egualmente validi davanti alla Legge e ognuno di essi si adatta a specifiche esigenze del soggetto che lo vuole fare (testatore). La stesura del testamento olografo o segreto però può essere insidiosa per chi non conosce il diritto successorio perciò è preferibile rivolgersi ad un avvocato esperto che ti consigli tutelando i tuoi interessi.